Radiografia Digitale (CR)


I controlli radiografici in digitale con la tecnologia CR o Computed Radiography è l’unica tecnica che, ad oggi, consente di sostituire in modo efficiente l’impiego della pellicola tradizionale perché impiega speciali pellicole ai fosfori disponibili in tutti i formati e flessibili come il film.

Confrontando le radiografie digitali con la radiografia su pellicola convenzionale, si potrà notare che le immagini sono decisamente migliori e ci sono notevoli risparmi di tempo. Inoltre, le radiografie digitali sono molto utili per i lavori urgenti di ispezione congiunta poiché le immagini sono molto nitide e non c’è più il rischio di ritrovarsi lastre danneggiate, graffiate.

Sia la scansione che la valutazione dell’immagine sono eseguite da un operatore altamente preparato.

I controlli radiografici in digitale offrono una panoramica del profilo/elemento analizzato molto migliore in quanto la sorgente di raggi X emette anche radiazioni all’indietro, questo metodo consente di esporre anche le giunzioni attorno alla saldatura. Questo è l’unico modo per ispezionare questi tipi di saldature e l’uso del CR ha migliorato drasticamente l’efficienza grazie al tempo di esposizione ridotto e ad un flusso di lavoro estremamente veloce. Inoltre, poiché l’ispettore ottiene l’immagine direttamente scansionando l’IPE in loco, CR consente un rapido feedback al cliente.

Alternativamente al controllo radiografico tradizionale, analogamente a quanto avvenuto nel campo medicale oppure nei controlli non distruttivi ultrasonori, si viene sempre più ad affermare l’utilizzo della nuova tecnologia digitale con l’impiego di supporti di tipo magnetico anziché film per l’esposizione. Il supporto magnetico, viene poi sottoposto a scannerizzazione e la radiografia memorizzata su un computer.

Controlli radiografici con metodo CR

L’esposizione viene effettuata come sempre ponendo dispositivo contenente la pellicola all’interno di una guaina protettiva e impiegando schermi di piombo o rame a seconda delle necessità. La guaina ha lo scopo di proteggere il film dai danni meccanici e non dalla luce in quanto potrà essere riutilizzato, è quindi importante che non venga danneggiato durante l’uso.

Dopo l’esposizione si acquisisce l’immagine attraverso il processo di scansione: impostati i parametri desiderati, il film verrà colpito da un laser per rilasciare la radiazione acquisita sotto forma di luce che verrà poi trasformata in bit di grigio per la lettura. La fase finale del processo di scansione è la cancellazione del film per poterlo riutilizzare (il numero di riutilizzi del fim dipende da diversi fattori ma lo si può considerare mediamente nell’intorno del migliaio di esposizioni).

Il metodo radiografico digitale proposto da Centrotest (CR – Computed Radiography) si avvale della tecnologia DURR NDT ed è particolarmente indicato per il settore aerospaziale, automotive ed impiantistico.


Vantaggi:

Attraverso questo tipo di radiografie digitali si aumenta drasticamente anche la produttività in quanto la velocità di esecuzione, la limitazione dell’area monitorata significa nessun fermo di produzione, nessun utilizzo di prodotti chimici con risultati immediati, eccellente qualità dell’immagine e, naturalmente, produttività.

In precedenza, per l’ispezione radiografica veniva utilizzata solo la pellicola convenzionale. Le immagini della radiografia digitale sono molto più affidabili. Le lastre sono anche più facili da maneggiare e il tempo di elaborazione è molto più veloce.

Gli strumenti pesano circa 17 kg e quindi possono essere facilmente portati in loco anche nella posizione più remota. La ripetibilità e l’affidabilità sono anche punti di forza del controllo radiografico con metodo CR. Nel complesso questo dispositivo è eccellente. Ogni singola lastra che passa attraverso il dispositivo produce ottimi risultati e rendono l’interpretazione molto chiara.

  • Tempi di esposizione e di sviluppo minori
  • Archiviazione delle radiografie direttamente su supporti magnetici
  • Possibilità di condividere e duplicare i film eseguiti
  • Maggiori facilità di individuazione e misurazione dei difetti
  • Minore invasività ambientale in termini per via dell’eliminazione dei bagni chimici per lo sviluppo dei film

Apparecchiature a disposizione:

  • Nr 1 Scanner Digitale DURR NDT CR 35

Principali norme di riferimento:

  • UNI EN 17636-2: 2013
  • ASME Sez V Art 1 e 2
  • ASTM E2033
  • ASTM E 2445
  • ASTM E 2007